vestirsi in base alla forma del corpo
Ciao a tutte,
quante volte vi sarà successo di aprire l'armadio , passare in rassegna tutte le possibilità di abbinamento e alla fine accorgervi che è passata già mezz'ora e nn avete concluso niente ? Di solito capita quando si è giù di morale o si è preso qualche chilo di troppo ma nn scoraggiatevi x ogni fisicità ci sn indumenti che possono aiutarvi a mascherare quella parte del corpo che nn vi piace e ora vi spiego in dettaglio.
- Il fisico a forma di mela
è caratterizzato da spalle larghe e arti snelli, soprattutto le braccia; il peso si concentra intorno alla zona centrale del corpo e al torace, quindi a volte può sembrare che il petto sia più grande e la pancia più prominente.
Per valorizzare questo tipo di corpo, bisogna spostare l'attenzione dalla zona centrale e indossare vestiti che mettano in risalto altre parti. Segui la linea del corpo e concentra i dettagli sulla zona superiore . Distogli l'attenzione dal girovita e dalle spalle/braccia (usa maglie a maniche lunghe), attira l'attenzione sul seno e sul collo (usa maglie dallo scollo a V). Preferisci i pantaloni scampanati a quelli a sigaretta o stretti xchè aiutano ad equilibrare le spalle larghe e/o la zona del busto più ampia; indossa pantaloni e gonne che partono dall'osso iliaco per distogliere l'attenzione dalla zona centrale del corpo.Evita i vestiti e le cinture che mettono in risalto il girovita xchè accentueranno curve che non vorresti mostrare. Indossa maglie e camicie (tipo quelle con ruches) che camuffino le curve. Puoi attenuare i difetti mettendo in risalto parti del corpo che si trovano lontane dal busto o coprendoli con colori scuri.
- Il fisico a pera
è caratterizzato dalla parte inferiore del corpo più larga: i fianchi, le cosce e a volte il fondoschiena sono più larghi del busto, le spalle sono più strette, spioventi e non altrettanto larghe.
Per valorizzare questo tipo di corpo indossa vestiti che aggiungono più volume nella zona di spalle e busto: mantieni l'attenzione sulla parte superiore del corpo, minimizzando invece quella inferiore. Crea un equilibrio tra la parte superiore del corpo e quella inferiore: indossa maglie e camicie che accentuino un po' di più le spalle. Evita i pantaloni o le calze che stringono troppo le gambe. Indossare un push-up per rendere più formoso il busto è utile. Indossa pantaloni a sigaretta o leggermente scampanati con i tacchi alti.
- Il fisico dritto/rettangolare
si ha quando il punto vita ha quasi la stessa ampiezza dei fianchi e delle spalle; la silhouette non è tanto formosa ma dritta, con spalle piatte.
In questo caso, il corpo può essere valorizzato da vestiti che spezzano la silhouette. Puoi mettere in evidenza il girovita e accentuare le curve, evitando così di sembrare dinoccolata o come se avessi un corpo mascolino. Per dare corposità, volume e femminilità a tuo fisico, opta per ruches e decorazioni. Evita i pantaloni larghi e i vestiti sportivi, in modo da non avere un look mascolino. Fai scorta di minigonne e calze di colori accesi per valorizzare le gambe. Indossa cinture e abiti stretti in vita perché creerà l'illusione di avere delle forme.
- Il fisico a clessidra
si ha quando la misura dei fianchi solitamente equivale a quella del seno, con un girovita sottile e le curve si trovano nei punti giusti.
Evita tutti quei vestiti che creano un look squadrato. Se possiedi delle belle forme naturali, devi assolutamente metterle in risalto. Utilizza il girovita come punto focale: indossa vestiti attillati e accessori intorno alla parte più sottile del punto vita. Dirigere l'attenzione verso questa zona farà spiccare ancora di più le forme. Per valorizzare le tue bellissime curve, vestiti seguendo il contorno del corpo. Non indossare capi di abbigliamento larghi, perché le nasconderanno. Equilibra busto e fianchi accentuando il punto vita. Attira l'attenzione sul girovita con cinture e vestiti aderenti in questa zona. Se il seno è prosperoso cerca di indossare un reggiseno che lo mantenga alto, in modo che sembri tonico, non cadente. Fai scorta di abiti e maglie con scollo a V: valorizzano molto le ragazze che hanno il seno abbondante. Se non vuoi attirare l'attenzione sul torace, evita le collane e preferisci invece i bracciali grandi.
Ultimi consigli :
- Se sei minuta (bassina e magra), evita i cappotti lunghi e i maxi vestiti, altrimenti sembrerai inghiottita dalla stoffa. Scegli giacche corte, pantaloncini e miniabiti per creare le giuste proporzioni con la tua silhouette. Vestirti a tinta unita o indossare righe verticali ti farà sembrare più alta. Prova anche a portare i tacchi alti per slanciarti.
- Scegli con cura i colori e le fantasie. Se hai curve, maniglie dell'amore o rotolini che preferiresti nascondere, vestiti con colori scuri e a tinta unita .
- Qualunque tipo di fisico si abbia, fare sembrare più lunghe le gambe valorizza un po' tutte.