10 soluzioni x capelli fai da te
Ciao a tutti/e, a chi nn piace avere capelli in ordine e in salute? E' ora di fare acquisti al supermercato come uova, mele, olio.....e con i classici rimedi della nonna avrete risultati spettacolari.
> Il tuorlo d'uovo deterge capelli e cuoio capelluto delicatamante senza aggredirli. Mescola 2 tuorli con il succo di 1/2 limone, massaggia capelli e cuoio capelluto e lascia agire x 30 minuti con la testa avvolta in un asciugamano e poi risciacqua.
> Per rendere i capelli lucenti prova con aceto o limone. Aggiungi nell'acqua dell'ultimo risciacquo il succo di 1/2 limone oppure un cucchiaio di aceto di frutta : i capelli brilleranno.
> Un ottimo shampoo che sgrassa la cute senza danneggiarla si ottiene mescolando un infuso molto concentrato di rucola con 1/2 cucchiaino di di zolfo e un cucchiaio di bicarbonato.
> Per schiarire:camomilla mentre x scurire : tè nero. I principi attivi della camomilla conferiscono ai capelli biondi un riflesso dorato e ne schiariscono la tonalità mentre sciacquando i capelli scuri con un tè nero forte si rende più deciso un bel tono di castano oppure, a seconda del tono naturale, si possono ottenere riflessi rossi.
> Al posto della lacca usate la birra . Lavate i capelli con un composto formato da 1/4 di birra e 3/4 di di acqua e poi sciacquate. Niente paura: l'odore svanisce dopo poco tempo e i capelli avranno più sostegno.
> Per ridare vita a capelli sfibrati e opachi usate l'olio di oliva che è l'ideale come impacco rigenerante oppure massaggiatelo sul cuoio capelluto in caso di forfora. In entrambi i casi si applica prima del lavaggio e si lascia agire x 30 minuti.
> Il succo della mela è un toccasana x i capelli xchè rinforza la chioma, scongiura l'insorgere delle doppie punte e lascia un gradevole odore di pulito. Si può usare come shampoo aggiungendolo a un misurino del vostro prodotto abituale oppure come maschera , ammorbidito con due cucchiai di olio di mandorle dolci.
> Lozione naturale x cute e capelli : il limone che come lozione dopo shampoo lucida e ravviva i capelli.
> Il rimedio anti-tempo? Tè e salvia . Per capelli precocemente ingrigiti usa un decotto preparato con un cucchiaino di tè e uno di salvia esiccata, fatti bollire x un paio d'ore con 1 litro d'acqua, filtrati e uniti ad 1 cucchiaio di rhum.
> Per un lavaggio completo un po' di bicarbonato che facilita la rimozione dei residui di lacca e gel . Da usare 1 volta a settimana aggiungendo 1 cucchiaino di bicarbonato all'abituale shampoo.